Attività di valutazione pre e post affido

Le volontarie dei Cassiopei valutano con estremo scrupolo gli affidi dei gatti ospiti del rifugio, affinchè ogni adozione sia improntata alla responsabilità e alla consapevolezza delle famiglie interessate.

Una buona adozione necessita di alcuni presupposti imprescindibili:

  • Tanto amore e buona volontà da parte degli adottanti;
  • La consapevolezza che adottare un gattonon una esperienza part time ma finchè il micio sarà in vita il dovere della sua famiglia sarà prendersi cura di lui, a prescindere dalla mutevolezza delle scelte di vita sentimentali, lavorative e familiari (se non si è certi del proprio percorso futuro, è meglio aspettare);
  • Una buona conoscenza del gatto scelto dalla famiglia: su questo le volontarie vi sapranno fornire dettagli e indicazioni, anche se limitati alla vita sociale del gatto in gattile. Il suo modo di vivere e di reagire cambierà (in meglio) in casa.
  • Una valutazione preliminare con la famiglia dell’ambiente dove vivrà il gatto, mediante la compilazione di un questionario e un colloquio con tutti i membri del nucleo familiare. Questo incontro rappresenta una tappa fondamentale della adozione, poichè la famiglia deve dimostrare di rendersi di cosa significhi e implichi adottare un animale, ascoltare i consigli e le indicazioni che vengono date dalle volontarie, dimostrarsi ricettiva per le eventuali migliorie che andranno apportate in casa per garantire la sicurezza del gatto.

Il compito delle volontarie non è semplice ed è di grande responsabilità. Dalla loro valutazione dipendono il futuro e il benessere di un essere vivente. Se la valutazione della famiglia fosse sbagliata, non solo il gatto passererebbe un periodo in una casa in cui non verrebbe amato, ma rischierebbe anche di essere riportato al rifugio.

Questa eventualità pesa sulla coscienza delle volontarie che cercano di fare del loro meglio per regalare la vita che meritano ai gatti in difficoltà.

Per questo, l’attività di valutazione richiede esperienza e competenza da parte delle volontarie e buona volontà da parte vostra!