Si dà poca importanza al movimento della coda nel gatto, pensando che solo i cani comunichino scondizolando.
La coda conferisce al gatto più stabilità ed equilibrio nei movimenti, specialmente nei salti, ma gli consente anche di comunicare con il mondo che lo circonda.

La coda segnala gli stati d’animo e le intenzioni che il gatto prova per gli umani, per altri gatti o qualsiasi animale che ne sappia recepire il significato.

Nel nostro nuovo articolo cercheremo di capire il significato di ogni movimento della coda.

1) Coda a “punto interrogativo”
Non c’è baruffa nell’aria, tranquilli. Quando il micio tiene la coda verticale, leggeremente incurvata nella parte superiore significa che lui è tranquillo e felice di rivederci.

2) Coda alta “a crotalino”
Anche in questo regna la pace in casa. Il micio è felice, emozionato e in cerca di attenzioni. Però non adagiatevi troppo sugli allori. Lo stesso movimento viene fatto anche dal gatto che sta per marcare il territorio (il vostro divano, ad esempio) con la propria urina…

3) Coda “avvolgente”
Quando il gatto sta seduto con la coda raccolta vicino al corpo, mentre vi osserva o riflette sui massimi sistemi, si sente a proprio agio.

4) Coda tenuta sotto al corpo
Questa posizione della coda deve metterci in allerta: il gatto ha paura o sta vivendo una situazione di disagio. Spesso insieme a questo segnale ritroviamo anche delle ulteriori caratteristiche come una posizione accovacciata, orecchie volte all’indietro e pupille dilatate.

5) Coda grossa
Proprio come fanno certi uomini con la voce grossa, il gatto che prova a rendere più grande la sua coda è in realtà particolarmente impaurito. L’autodifesa adottata dall’animale si concretizza con il tentativo di sembrare più imponente e minaccioso rizzando anche tutto il pelo del corpo. Il posizionamento della coda grossa, inoltre, è molteplice: sotto al corpo, arcuata con la punta verso il basso, oppure alta. In alternativa, il gatto può rizzare il pelo e gonfiare la coda quando è particolarmente eccitato dal gioco.

6) Coda che si muove da un lato all’altro (tutta la coda o solo la punta)
Attenzione e massima allerta!
La coda che si muove da un lato all’altro ci segnala un’inquietudine, un conflitto interiore: il gatto non sa bene come gestire una situazione. Può capitare sia in caso di nervosismo o disagio fisico o anche quando, magari con lo sguardo rivolto fuori dalla finestra, si appresta a ‘predare’.