Sono in molti a essere dubbiosi sui reali vantaggi di una adozione di gatti in coppia e, spesso, anziché ascoltare i consigli di volontari ed esperti, si preferisce adottare un gatto da solo perché “la casa è piccola”, “non me la sento di spendere per due gatti”, “casomai ne adotterò un altro in futuro”.

Nel nuovo articolo del Biagio-blog vogliamo finalmente spazzare via dei falsi miti e dimostrarvi che le vostre sono paure I-N-F-O-N-D-A-T-E.

1)
Adottare un gattino cucciolo destinato a stare da solo in casa per tutta la giornata significa mettersi in casa una “bomba” di energia, esuberanza e giocosità pronta ad esplodere al vostro rientro dal lavoro.
I gattini giocano, dormono, mangiano, rigiocano e rimangiano.
Alla fine della giornata, senza stimoli esterni, è certo che il gattino si sarà annoiato da morire.
E’ normale, quindi, che il piccolino decida di attaccare le tende, i televisori, i ninnoli sui mobili e il pesce rosso di casa.

Al vostro rientro, sappiate che non solo dovrete rimettere in sesto gli oggetti, i cuscini, la lettiera sparpagliata sul pavimento ma il gattino sarà lì pronto ad aspettarvi FINALMENTE per giocare, saltare e correre CON VOI.

Beh, adottare due cuccioli non significa raddoppiare questo disastro, ANZI significa evitarlo. Due gattini si terranno compagnia, si divertiranno insieme, giocando con le palline, senza il bisogno di distruggervi la casa!

2)
Adottare una coppia di gatti che già si conoscono – specie se adulti, significa velocizzare il loro percorso di abitudine alla nuova sistemazione.
Come forse saprete, ogni cambiamento di abitudine o di zona per un gatto può essere destabilizzante, ma se nel nuovo ambiente verrà affiancato da un fratello o un amico fidato con un legame già esistente e un odore familiare, anche la convivenza con voi ne uscirà rafforzata.

3)
Adottare due gatti non implica l’obbligo di vivere in case enormi.
E’ vero che ogni gatto ha il suo spazio vitale ma con due mici che già sono abituati a vivere, mangiare e dormire insieme e, quindi a condividere gli ambienti, è possibile vivere anche in un appartamento più piccolo.

4)
Adottare due gatti non significa spendere di più, anzi…
Non noterete alcuna differenza per l’acquisto di lettiera, cibo o giochi…
Tolte le spese veterinarie iniziali (sterilizzazione se si tratta di cuccioli o vaccinazione se i gatti sono già adulti e castrati), garantirete uno stato di benessere psico-fisico al vostro gatto che, nel lungo termine, potrà farvi risparmiare consistenti spese per capire l’origine dell’eventuale stress del gatto (consulenze di un comportamentalista e/o terapie mediche) e per ricomprare oggetti di casa su cui il povero gatto annoiato avrà sfogato la sua tensione.

5)
In ultimo, ma non per ordine di importanza, adottare una coppia di gattini o specialmente di gatti adulti vi consentirà di evitare la delicata, lunga e complessa fase dell’inserimento di un nuovo gatto in casa, saltando a piè… ops, zampe pari eventuali zuffe, paure e contrasti con il gatto già presente in casa.

E ricordate… non c’è due senza tre 🙂